in

SEO per dispositivi mobile: 8 passaggi di ottimizzazione, per ulteriori conversioni nel 2018

Il 2018 sarà un anno fondamentale nella storia del SEO, dato che Google ha annunciato che quest’anno passerà ad indicizzare“prima le verisioni mobile”. Le classifiche per i siti Web, una volta implementato l’indice, saranno influenzate dall’esperienza mobile.

Quindi, se il tuo sito web mobile non è gradevole come la sua versione desktop, puoi provare ad apportare alcune modifiche. In questa guida, illustrerò9 passaggi che possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito web per il SEO mobile nel 2018, in modo da ottenere una maggiore visibilità online e ottenere più conversioni.

Migliorare continuamente la velocità di caricamento della pagina

La velocità di caricamento delle pagine è importante su tutte le piattaforme. Il tempo di caricamento della pagina ideale per un sito Web mobile è inferiore a 3 secondi. Google ti offre uno strumento TestMySite che puoi utilizzare per ottenere un feedback utile sulla velocità di caricamento della pagina per il tuo sito web mobile.

Alcuni suggerimenti comuni per aiutare acombattere i problemi che ingigantiscono il tempo di caricamentodelle pagine del sito web per dispositivi mobile sono:

  • Minify CSS.
  • Utilizza la memorizzazione nella cache del browser.
  • Ottimizza le immagini.
  • Uso della compressione dell’immagine.
  • Eliminare Javascript e CSS che bloccano il rendering.

Ti consiglio anche diconsultare Comportamento e Velocità del sito in Google Search Consoleper ottenere informazioni dettagliate sulla velocità della pagina per il tuo sito web. Con il proliferare del 4G, le aspettative di un caricamento super veloce delle pagine web aumenteranno, quindi le pagine di caricamento lente avranno difficoltà a convertirsi.

Concentrati sull’accessibilità dei dispositivi mobile

Si è parlato molto delle scelte”giuste” per le configurazioni mobile(design reattivo, URL separati, servizio dinamico ecc.). Considerando che ci sono pro e contro di ciascuno, non c’è nulla di radicalmente diverso in termini di SEO mobile per ciascuno.

Invece della configurazione mobile, dovresti concentrarti sull’eliminazione dei problemi relativi alla facilità di utilizzo del tuo sito.

Qui è dove lo strumento di Google Mobile Friendly Test può aiutarti. Questa guida di Moz, sebbene vecchia di circa tre anni, è ancora una delle migliori risorse per aiutarti ad affrontare il Mobile Friendly Test.

Indicizzazione delle app

Molti marchi integrano il loro sito Web e il contenuto dell’app. Per loro, ci sono tutte le ragioni per investire gli sforzi nell’indicizzazione delle app.

Ecco le regole di base per l’indicizzazione delle app.

  • Correggere gli errori di scansione.
  • Indicizzazione di più pagine app possibili.
  • Usare keyword research per progettare e creare il contenuto dell’app.
  • Eliminazione di fattori negativi come overlapping interstitials e mancata corrispondenza dei contenuti.

Coinvolgi gli utenti attraverso il Tele-call e l’SMS marketing integrati

Puoi guidare i tuoi potenziali clienti attraverso la canalizzazione di vendita creando unamappa completa del percorso del cliente centrata sul cellulare. L’email marketing, ad esempio, diventa il primo punto, spingendo i potenziali clienti sul sito web mobile-ready.

Fornisci un pulsante sul sito Web che consente agli utenti di “inviare un SMS” al tuo numero verde per appuntamenti, preventivi gratuiti, ecc. per la generazione di lead via SMS.

Successivamente, il team di vendita e marketing può subentrare e convertire i lead qualificati in clienti.

Google AMP

Nel 2016, Google ha implementato il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)per consentire ai siti Web di diventare più mobile. Sono trascorsi quasi 3 anni da allora e i primi utilizzatori di AMP ne hanno già beneficiato. Se non l’hai ancora usato, ora è il momento.

Google AMP ora supporta oltre 2 miliardi di pagine Web e 900.000 domini, ed è ora che il tuo entri a far parte dello stesso.

Ottimizza il tuo sito web mobile per la SEO locale

La maggior parte degli sforzi SEO local, specifici per dispositivi mobile, inizialmente saranno orientati all’ottimizzazione del sito Web per le parole chiave local. Ecco alcune cose da fare.

  • Utilizzando ilnome della città e dello statonel tag del titolo, H1, l’URL, le meta descrizioni e i testi alt dell’immagine potrebbero aumentare le conversioni.
  • Incorpora una mappa Google che rimanda alla tua pagina Google My Business.

Migliora la UX del tuo sito web

La creazione di un sito Web reattivo non è la fine del gioco per la preparazione al mobile. È necessario migliorare costantemente l’esperienza dell’utente per guidare il coinvolgimento e quindi le conversioni.

Due terzi del traffico mobile non consente cookie di terze parti. Questo può rendere un incubo per monitorare l’efficacia del tuo sito web mobile. Pertanto, è fondamentaleutilizzare il software di analisi in anticipo, in particolare quelli che possono utilizzare cookie di prima parte per tenere traccia dei visitatori del sito web.

Strumenti come ClickTale e Hotjar ti aiutano con mappe di calore e riproduzioni di sessioni, oltre a teneretraccia di gesti mobile come pizzicare, zoomare, toccare, toccare due volte, scorrere e inclinare. Poiché il comportamento dei dispositivi mobile di un utente potrebbe essere molto diverso da quello sul desktop, ha senso comprendere i modelli di utilizzo e migliorare l’esperienza dell’utente sui dispositivi mobile.

Moduli d’Iscrizione

Basta pensare che l’86% degli utenti non ama i pop-up e il 23% non si convertono nemmeno dopo la registrazione. E questo è principalmente a causa di un form mal progettato.

Pertanto, durante la progettazione di moduli d’iscrizione o di accesso per il tuo sito web o la tua app per dispositivi mobile, tieni presente queste cose.

  • Utilizza laconvalida in tempo realeper aiutare gli utenti a completare i moduli più rapidamente.
  • Mantieni il numero di campi al minimo.
  • Offri loro la possibilità direndere la password visibilementre digitano, per evitare frustrazioni a causa di una password errata.
  • Chiedi un’email o numero di cellulare al posto di nomi utente che dimenticheranno.

Alcune parole finali

La più grande novità per il 2018, dal punto di vista della SEO, è il primolancio dell’indice di Googlemobile. La migliore decisione che puoi prendere per il tuo sito web è renderla il più pronta possibile per il grande turno.

I suggerimenti discussi in questa guida ti renderanno pronto da una prospettiva SEO mobile e ti aiuteranno a migliorare le conversioni nel processo.

Loading…

Quali pagine dovrebbero essere NoIndex e NoFollow?